- Discorso di Capo Sealth (per scuola primaria)
- Discorso di Capo Sealth (per secondaria primo grado)
Discorso di Capo Sealth
(versione ridotta e semplificata per scuola primaria. A seguire, spunti di riflessione)
Questa
lettera fu scritta nel 1854 e inviata al presidente americano da parte del capo
indiano Seath (Seattle in americano), della tribù dei Duwamish. I coloni americani
avevano proposto ai nativi americani di vendere la loro terra per costruirvi le
loro città. Il capo indiano sostiene che la terra non appartiene a nessuno in
particolare, ma è patrimonio di tutti, e tutti dunque hanno il dovere di
proteggerla e curarla. Se un giorno l'inquinamento distrugge la terra, prima
o poi distruggerà anche i figli della terra, cioè gli animali e l'uomo.
Ma mi chiedo: come è possibile comprare o vendere il cielo o la terra? Noi non lo capiamo perchè l'aria e l'acqua non appartengono a nessuno, quindi come si possono vendere o comprare? Ogni zolla di questa terra è sacra per il mio popolo. Ogni lucente ago di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lembo di bruma dei boschi ombrosi e ogni ronzio di insetti è sacro per il mio popolo [...]
Sappiamo che l’uomo bianco non comprende le nostre idee e le nostre abitudini. Per lui invece una parte di terra è uguale ad un’altra, perché è come un ladro che arriva furtivo nel cuore della notte e prende alla terra tutto quello che gli serve. La terra per lui non è come un fratello da rispettare ma come un nemico e quando l’ha conquistata la lascia per prenderne altra. [...]
Non c’è nessun posto silenzioso nelle città dell’uomo bianco, solo un assordante frastuono. Nelle città non c'è nessun luogo ove ammirare lo schiudersi delle gemme a primavera o ascoltare il fruscio delle ali di un insetto. Che senso ha vivere in quei posti se non si può ascoltare il canto degli uccelli o il chiacchierio delle rane attorno ad uno stagno? L’indiano vuole ascoltare il suono dolce del vento che si slancia come una freccia sulla superficie di uno stagno, e l’odore del vento reso profumato dal pino. L’aria stessa è preziosa per l’uomo rosso, giacché tutte le cose condividono lo stesso respiro: gli animali, gli alberi, gli uomini tutti condividono lo stesso respiro. [...]
Ci penseremo se vendere la terra all'uomo bianco. Se decideremo di accettare io porrò una condizione: l’uomo bianco dovrà trattare gli animali di questa terra come suoi fratelli. [...]
Che cos’è l’uomo senza gli animali? Se tutti gli animali scomparissero, l’uomo morirebbe per la grande solitudine del suo spirito. Infatti quello che accade agli animali, presto accadrà all’uomo, perchè tutte le cose sono collegate tra loro. [...]
Esercizi per la scuola primaria
RISPONDI
ALLE DOMANDE
1. Cosa manda a dire il
presidente americano ai nativi americani Duwamish?
2. Che cosa temono i nativi
americani se non vendono la terra ai bianchi?
3. Perchè per i nativi americani
è strano pensare di vendere la terra dove vivono?
4. Come si comporta l'uomo bianco
nei confronti della terra, secondo i nativi?
5. Cosa pensa il capo indiano
delle città dei bianchi? Potrebbe viverci?
6. Se i nativi venderanno la
terra ai bianchi, che cosa chiederanno di farne degli animali che ci vivono? I
bianchi rispetteranno questa condizione, secondo te?
LAVORA
SUL TESTO E COMPLETA GLI ESERCIZI
7. Evidenzia in ognuna delle
quattro parti del testo la frase a tuo parere più importante; quindi riscrivi
le frasi in successione qui sotto.
a.
.....................................................................................................................
b.
.....................................................................................................................
c.
.....................................................................................................................
d.
.....................................................................................................................
8. Cerca nel testo i
comportamenti e i gusti dell'uomo rosso e dell'uomo bianco, poi mettili a
confronto.
Uomo rosso
|
Uomo bianco
|
........................................................
........................................................
........................................................
........................................................
|
........................................................
........................................................
........................................................
........................................................
|
SCRIVI
ANCHE TU
9. Scrivi/scrivete una lettera al Sindaco
del tuo paese per invitarlo a proteggere o migliorare un parco, un bosco o un altro lembo del tuo territorio, indicando i motivi secondo te/voi più convincenti.
10. Fai una piccola ricerca sui
popoli nativi americani: chi erano, dove e come vivevano?
PARLARE
CON I COMPAGNI
11. Secondo te il capo Seattle
ha ragione? O hanno ragione i bianchi che vedevano la terra come una cosa da
acquistare per costruirvi strade, case, fabbriche, utili al benessere dei coloni? A chi ti senti più vicino?
Discutine in classe con i compagni e l'insegnante.Esercizi per la scuola secondaria di primo grado (da affiancare alla versione integrale)
COMPRENSIONE
DEL SIGNIFICATO
1.
Cosa manda a dire il presidente americano ai Duwamish?
2. I
nativi americani lo prendono in considerazione? Perchè?
3.
Perchè per i nativi americani è strano pensare di vendere la terra dove vivono?
4.
Cosa pensa il capo indiano delle città? Potrebbe viverci? Perchè?
5.
Quale condizione pone l'uomo rosso all'uomo bianco alla fine della lettera?
Verrà rispettata, secondo te?
ANALISI
DELLA STRUTTURA
6.
Evidenzia in ognuna delle quattro parti del testo la frase a tuo parere più
significativa; quindi riporta le frasi in successione qui sotto.
a.
.....................................................................................................................
b.
.....................................................................................................................
c.
.....................................................................................................................
d.
.....................................................................................................................
7.
Come appare l'uomo bianco nella lettera? Evidenzia nel testo tutti i punti che
lo riguardano; quindi definiscilo con parole tue.
LINGUA,
STILE, LESSICO
8. A chi si riferisce l'espressione "Grande Capo di Washington"? Chi la pronuncia?
9. Questa lettera risale a un secolo e mezzo fa, ma è ancora attuale. In quale punto del testo viene anticipato il concetto di "ecosistema"? Individualo e sottolinealo.
10. La lettera si chiude con un avvertimento. Spiegane il significato con parole tue.
SPUNTI
PER LA PRODUZIONE SCRITTA
11. La
lettera descrive il mondo naturale con espressioni molto intense e quasi
poetiche. Individuale nel testo e distinguile in base all'ambito percettivo
(immagini, suoni, odori, sensazioni). Evidenzia poi le più belle, secondo il
tuo punto di vista.
12.
Fai una piccola ricerca sui popoli di nativi americani oggi: dove vivono e in
quali condizioni?
TAVOLA
ROTONDA
13 Nel
testo si scontrano due modi diversi di concepire la natura: per i bianchi è una
merce, un oggetto da commerciare e sfruttare, per i nativi americani invece è
una madre e un organismo vivente. Pensando al presente, quale delle due
mentalità ritieni che abbia vinto storicamente e con quali conseguenze? Quali
importanti fatti di attualità conosci in cui la natura e l'uomo sono vittime
della mentalità dell'uomo bianco? A quale dei due punti di vista ti senti
personalmente più vicino? Discutine in classe con i compagni e l'insegnante.
Nessun commento:
Posta un commento