Didattica

  • Discorso di Capo Sealth (per scuola primaria)
  • Discorso di Capo Sealth (per secondaria primo grado)

Discorso di Capo Sealth

(versione ridotta e semplificata per scuola primaria. A seguire, spunti di riflessione)

Questa lettera fu scritta nel 1854 e inviata al presidente americano da parte del capo indiano Seath (Seattle in americano), della tribù dei Duwamish. I coloni americani avevano proposto ai nativi americani di vendere la loro terra per costruirvi le loro città. Il capo indiano sostiene che la terra non appartiene a nessuno in particolare, ma è patrimonio di tutti, e tutti dunque hanno il dovere di proteggerla e curarla. Se un giorno l'inquinamento distrugge la terra, prima o poi distruggerà anche i figli della terra, cioè gli animali e l'uomo.

“Il Grande Capo a Washington ci manda a dire che desidera comprare la nostra terra. Noi prenderemo in considerazione la sua offerta, perché sappiamo che se noi non vendiamo la nostra terra, l’uomo bianco può venire con i fucili e prendersela.

Ma mi chiedo: come è possibile comprare o vendere il cielo o la terra? Noi non lo capiamo perchè l'aria e l'acqua non appartengono a nessuno, quindi come si possono vendere o comprare? Ogni zolla di questa terra è sacra per il mio popolo. Ogni lucente ago di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lembo di bruma dei boschi ombrosi e ogni ronzio di insetti è sacro per il mio popolo [...]

Sappiamo che l’uomo bianco non comprende le nostre idee e le nostre abitudini. Per lui invece una parte di terra è uguale ad un’altra, perché è come un ladro che arriva furtivo nel cuore della notte e prende alla terra tutto quello che gli serve. La terra per lui non è come un fratello da rispettare ma come un nemico e quando l’ha conquistata la lascia per prenderne altra.  [...]
Non c’è nessun posto silenzioso nelle città dell’uomo bianco, solo un assordante frastuono. Nelle città non c'è nessun luogo ove ammirare lo schiudersi delle gemme a primavera o ascoltare il fruscio delle ali di un insetto. Che senso ha vivere in quei posti se non si può ascoltare il canto degli uccelli o il chiacchierio delle rane attorno ad uno stagno? L’indiano vuole ascoltare il suono dolce del vento che si slancia come una freccia sulla superficie di uno stagno, e l’odore del vento reso profumato dal pino. L’aria stessa è preziosa per l’uomo rosso, giacché tutte le cose condividono lo stesso respiro: gli animali, gli alberi, gli uomini tutti condividono lo stesso respiro.  [...]  


Ci penseremo se vendere la terra all'uomo bianco. Se decideremo di accettare io porrò una condizione: l’uomo bianco dovrà trattare gli animali di questa terra come suoi fratelli.  [...]
Che cos’è l’uomo senza gli animali? Se tutti gli animali scomparissero, l’uomo morirebbe per la grande solitudine del suo spirito. Infatti quello che accade agli animali, presto accadrà all’uomo, perchè tutte le cose sono collegate tra loro.  [...]


Esercizi per la scuola primaria

RISPONDI ALLE DOMANDE
1. Cosa manda a dire il presidente americano ai nativi americani Duwamish?
2. Che cosa temono i nativi americani se non vendono la terra ai bianchi?
3. Perchè per i nativi americani è strano pensare di vendere la terra dove vivono?
4. Come si comporta l'uomo bianco nei confronti della terra, secondo i nativi?
5. Cosa pensa il capo indiano delle città dei bianchi? Potrebbe viverci?
6. Se i nativi venderanno la terra ai bianchi, che cosa chiederanno di farne degli animali che ci vivono? I bianchi rispetteranno questa condizione, secondo te?

LAVORA SUL TESTO E COMPLETA GLI ESERCIZI
7. Evidenzia in ognuna delle quattro parti del testo la frase a tuo parere più importante; quindi riscrivi le frasi in successione qui sotto.
  a. .....................................................................................................................
  b. .....................................................................................................................
  c. .....................................................................................................................
  d. .....................................................................................................................
8. Cerca nel testo i comportamenti e i gusti dell'uomo rosso e dell'uomo bianco, poi mettili a confronto.
Uomo rosso
Uomo bianco
........................................................
........................................................
........................................................
........................................................
........................................................
........................................................
........................................................
........................................................

SCRIVI ANCHE TU
9. Scrivi/scrivete una lettera al Sindaco del tuo paese per invitarlo a proteggere o migliorare un parco, un bosco o un altro lembo del tuo territorio, indicando i motivi secondo te/voi più convincenti.
10. Fai una piccola ricerca sui popoli nativi americani: chi erano, dove e come vivevano?

PARLARE CON I COMPAGNI
11. Secondo te il capo Seattle ha ragione? O hanno ragione i bianchi che vedevano la terra come una cosa da acquistare per costruirvi strade, case, fabbriche, utili al benessere dei coloni? A chi ti senti più vicino? Discutine in classe con i compagni e l'insegnante.

Esercizi per la scuola secondaria di primo grado (da affiancare alla versione integrale)

COMPRENSIONE DEL SIGNIFICATO
1. Cosa manda a dire il presidente americano ai Duwamish?
2. I nativi americani lo prendono in considerazione? Perchè?
3. Perchè per i nativi americani è strano pensare di vendere la terra dove vivono?
4. Cosa pensa il capo indiano delle città? Potrebbe viverci? Perchè?
5. Quale condizione pone l'uomo rosso all'uomo bianco alla fine della lettera? Verrà rispettata, secondo te?

ANALISI DELLA STRUTTURA
6. Evidenzia in ognuna delle quattro parti del testo la frase a tuo parere più significativa; quindi riporta le frasi in successione qui sotto.
  a. .....................................................................................................................
  b. .....................................................................................................................
  c. .....................................................................................................................
  d. .....................................................................................................................
7. Come appare l'uomo bianco nella lettera? Evidenzia nel testo tutti i punti che lo riguardano; quindi definiscilo con parole tue.

LINGUA, STILE, LESSICO
8. A chi si riferisce l'espressione "Grande Capo di Washington"? Chi la pronuncia?
9. Questa lettera risale a un secolo e mezzo fa, ma è ancora attuale. In quale punto del testo viene anticipato il concetto di "ecosistema"? Individualo e sottolinealo.
10. La lettera si chiude con un avvertimento. Spiegane il significato con parole tue.

SPUNTI PER LA PRODUZIONE SCRITTA
11. La lettera descrive il mondo naturale con espressioni molto intense e quasi poetiche. Individuale nel testo e distinguile in base all'ambito percettivo (immagini, suoni, odori, sensazioni). Evidenzia poi le più belle, secondo il tuo punto di vista.
12. Fai una piccola ricerca sui popoli di nativi americani oggi: dove vivono e in quali condizioni?

TAVOLA ROTONDA
13 Nel testo si scontrano due modi diversi di concepire la natura: per i bianchi è una merce, un oggetto da commerciare e sfruttare, per i nativi americani invece è una madre e un organismo vivente. Pensando al presente, quale delle due mentalità ritieni che abbia vinto storicamente e con quali conseguenze? Quali importanti fatti di attualità conosci in cui la natura e l'uomo sono vittime della mentalità dell'uomo bianco? A quale dei due punti di vista ti senti personalmente più vicino? Discutine in classe con i compagni e l'insegnante.

Nessun commento: